Come incorporare un video da youtube

Come incorporare su un sito un video preso su Youtube?

Vuoi incorporare sul tuo sito un video di Youtube e non sai come fare? Segui questi semplici passaggi.

Come prima cosa vai su Youtube e scegli il video che vuoi inserire sul tuo sito, per fare un esempio concreto sceglierò questo video: https://www.youtube.com/watch?v=7KevNbQjrbo

Subito sotto al video, troverai alcune icone rappresentanti un pollice verso l’alto e uno verso il basso, subito accanto a queste icone, troverai la voce “Condividi”. Cliccaci sopra, ti si aprirà una finestra in pop-up con tutti i link dei social e l’url relativo al video che stai guardando.

Subito sotto troverai la voce “INCORPORA”, cliccandoci sopra ti si aprirà una finestra di controllo che ti permetterà di settare alcune impostazioni base, legate al video che stai per incorporare.

Come incorporare un video da youtube

 

Come vedi dalla schermata sopra riportata, troverai un codice html che inizia con <iframe… prima di copiarlo e inserirlo sul tuo sito, setta correttamente le opzioni che trovi subito sotto:

  • “Inizia da”  un impostazione temporale che ti permetterà di far cominciare la riproduzione del tuo video, dal minuto o secondo che preferisci.
  • “Mostra video suggeriti” questa opzione permette di riprodurre eventuali video correlati, al termine del video che hai incorporato.
  • “Mostra i controlli del player” questa opzione permette di far visualizzare o meno i controlli del video, come play, pausa, e la linea temporale di avanzamento del video con l’indicazione della durata totale del video.
  • “Mostra il titolo del video e le azioni del player” permette di nascondere o mostrare sia i controlli del player sopra indicati, che il titolo del video, che apparirà nella schermata in alto
  • “Abilità modalità privacy ottimizzata” con questa opzione fleggata, Youtube non memorizzerà le informazioni sui visitatori della tua pagina web, a meno che il video non venga riprodotto.

Ti consiglio un impostazione ottimale, lasciando fleggate le due voci intermedie “Mostra i controlli del player” e “Mostra il titolo del video e le azioni del player”, questo per permettere un maggiore controllo da parte dell’utente che visionerà il tuo video incorporato sul sito.

Una volta che avrai settato le impostazioni ottimali, potrai ora copiare il codice iframe, mi raccomando, copialo per intero da <iframe> a </iframe> e incollarlo sulla tua pagina web.

Da impostazioni base, il video avrà una dimensione di 560×315, potete tranquillamente cambiarle se il risultato vi sembra troppo piccolo. per cambiarle, potete variare i valori nel codice che avete copiato, che trovate identificati come width e height, Se per esempio volete inserire un altezza del video più ampia, potete modificare così il codice iframe:

<iframe src=”https://www.youtube.com/embed/7KevNbQjrbo?rel=0″ width=”560″ height=”500″ frameborder=”0″ allowfullscreen=”allowfullscreen”></iframe>

Vi consiglio di non cambiare l’attributo della larghezza (width) in quanto, nel codice, c’è già compreo un parametro che adatterà la larghezza del vostro video al contenitore del sito nel quale verrà inserito.

Ovviamente il codice dovrà essere incollato all’interno del codice e non nella parte dove normalmente scrivi i contenuti per il tuo sito. Se utilizzai WordPress, nella schermata di scrittura di un articolo o una pagina, troverai a fianco del menu di formattazione del testo, due voci: “Visuale” e “Testo”, clicca su Visuale, posizionati nella parte di pagina in cui desideri incorporare il video e incolla il codice.

Complimenti, hai incorporato il tuo primo video da Youtube sul tuo sito! Ecco come si vedrà dopo le operazioni sopra indicate:



[Voti: 1    Media Voto: 5/5]


Commenti

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *